“Ciao, sono Gaudenzio, san Gaudenzio, meglio conosciuto come il patrono e primo vescovo della Diocesi di Novara. Ti racconto la mia storia.
Sono nato nel IV secolo dopo Cristo ad Ivrea, una città ai piedi delle Alpi, a quel tempo un piccolo borgo. I miei genitori erano nobili e non battezzati, non credevano nel Dio di Gesù; io invece, già bambino, ho conosciuto alcuni cristiani e rimasi subito affascinato dalla loro gentilezza e dal loro modo di aiutarsi e di voler bene a tutti, e soprattutto dai racconti della vita di Gesù. Sentivo nel mio cuore che potevo credere a quello che loro raccontavano di Gesù e che Lui fosse veramente il Figlio di Dio”.
Gaudenzio si racconta ai giovani lettori del XXI secolo. Rivolgendosi direttamente a loro, come se stesse scrivendo una lettera.
A dare voce al santo patrono della diocesi di Novara è don Gianluca De Marco — direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile -, in un racconto destinato ai bambini da leggere in questi giorni di festa, ma che può anche essere utile agli adulti che cercano un modo per presentare il santo ai più piccoli.
Scarica qui la versione in PDF
Il racconto si può trovare anche sui nostri settimanali, in edicola da venerdì 20 gennaio 2023 e disponibile anche online, in tutte le edizioni:
– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano
– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione
– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo