X

Siglato il protocollo antimafia per i lavori della Città della Salute di Novara

E’ stato siglato nella mattinata di oggi, martedì 10 gennaio, in Prefettura, a Novara, il protocollo di legalità per la realizzazione della Città della Salute e della Scienza. Presenti alla sottoscrizione, la Prefettura, l’ospedale, l’Ispettorato territoriale del lavoro e i sindacati.

L’accordo prevede la collaborazione tra Prefettura e ospedale per vigilare sul rispetto della legalità nei contratti pubblici e prevenire il pericolo di infiltrazioni della criminalità organizzata nelle fasi di realizzazione dell’opera. Una forte sinergia, dunque, per tutelare dalla criminalità l’appalto per la costruzione di una delle più importanti opere pubbliche degli ultimi anni nella zona del Piemonte orientale, un’opera che ha un valore che ammonta a 420 milioni di euro.

A siglare concretamente il documento il prefetto Francesco Garsia e il direttore generale dell’ospedale Maggiore, Gianfranco Zulian. Un protocollo che prevede il monitoraggio delle procedure amministrative, dei contratti e, ovviamente, delle normative per la sicurezza dei lavoratori nel cantiere. gestione del protocollo.

Nel settimanale, in edicola la prossima settimana, l’articolo completo sulle edizioni disponibili nella zona sud della diocesi di Novara – L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo. I servizi si potranno trovare sul giornale in edicola da venerdì 13  gennaio 2023. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

Monica Curino: