X

La storia e i ragazzi del “Santa Lucia” aprono l’anno della Biblioteca di Cameri

Monica Curino

La grande forza di una decina di ragazzi che, partiti da mille difficoltà, hanno ripreso in mano la propria vita. E questo grazie alla Comunità per Minori Santa Lucia di Novara, dal 1599 accanto ai bambini e ai giovani in difficoltà. Con queste storie di ragazzi e dei loro sogni si apre l’anno culturale 2023 della Biblioteca civica di Cameri.
L’appuntamento, intriso di speranza nel futuro, è in programma per giovedì 12 gennaio, alle 21, in Sala Lettura (in via Novara 20), quando sarà presentato il volume di Monica Curino, “Lo Spirito del Santa… C’era una volta e c’è ancora”, edito da Stampa Diocesana Novarese. L’autrice dialogherà con Federica Mingozzi.
Durante la serata saranno presentate in anteprima le rassegne e le iniziative culturali previste per i primi mesi dell’anno. L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca. “Lo Spirito del Santa… C’era una volta e c’è ancora” racconta, sotto forma di fiabe, di una decina di ragazzi che, partiti da vissuti spesso terribili, dopo essere stati ospitati e accolti, chi per pochi mesi, chi anche per molti anni, alla Comunità per Minori Santa Lucia (storica realtà accanto ai minori),
sono riusciti a ripartire alla vita. C’è chi arriva a giocare in serie A, chi entra in Polizia..

L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 6 gennaio 2023 e disponibile anche online, in tutte le edizioni:

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo

Redazione: