X

“Housing first” e “Stazioni di posta”: due progetti del Comune per aiutare i senzatetto

L'assessore comunale alle Politiche sociali, Luca Piantanida

Quasi 2 milioni di euro di finanziamenti per due progetti promossi dal Comune per far fronte alle necessità di chi, in città, è senza una casa. Nome dei due progetti, che partiranno a breve e che sono stati accolti e finanziati con fondi Pnrr, “Housing first” (“L’abitazione prima di tutto”) e “Stazioni di posta”. L’aggiudicazione definitiva qualche settimana fa, ora, tra non molto, si passerà alla fase attuativa.

“Housing first” vedrà come primo passo l’istituzione di una cabina di regia che lavori a un’analisi approfondita della situazione dei senza fissa dimora. «L’intento – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Luca Piantanida – è quello di attivare per queste persone percorsi di autonomia e di inclusione. Dopo la cabina di regia, verranno avviati tavoli di co-progettazione, che punteranno a definire interventi e servizi, ovviamente con il coinvolgimento degli enti del Terzo settore». Per ogni senzatetto saranno attivato progetti individualizzati per trovare alloggi di housing temporaneo (sei alloggi all’ex De Pagave) per l’accoglienza, a cui seguiranno percorsi di inserimento lavorativo e di inclusione sociale sia per persone singole sia per nuclei con la presenza di un solo genitore.

L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 6 gennaio 2023 e disponibile anche online, in tutte le edizioni:

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo

Monica Curino: