X

Mostre, spettacoli e concerti: il weekend del 6 gennaio tra Borgomanero e Arona

Ecco alcuni degli appuntamenti del fine settimana dell’Epifania tra Borgomanero e Arona.

Arona

Venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle 16, i bambini dagli 8 ai 10 anni sono attesi presso l’Archeomuseo di Arona, in piazza San Graziano 36, per trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’archeologia preistorica. Verranno infatti proposte attività di gioco e creatività sulla base del quaderno didattico attivo “Le Palafitte un sito Unesco nel cuore delle Alpi”, recentemente edito con fondi del Ministero della Cultura nell’ambito della rete Unesco dei siti palafitticoli delle Alpi – di cui Arona fa parte con il sito dei Lagoni di Mercurago.

Borgomanero

Collegiata

Nella giornata dell’Epifania, le messe sono secondo l’orario festivo. Nel pomeriggio alle 15.30, in collegiata, ci sarà un momento di preghiera, la benedizione dei bambini, la premiazione del concorso presepi, la merenda in piazza offerta dalla Pro-loco.

Cinema Nuovo Borgomanero

Fino a martedì 10 gennaio: “Avatar 2 la via dell’acqua” (venerdì, sabato e domenica: 17.45 e 21.15; lunedì e martedì: 21.15). “Il grande giorno” (venerdì, sabato e domenica: 16.15, 18.15 e 20.15; lunedì e martedì: 20.15 e 22.15). “Tre di troppo” (venerdì e sabato: 16.15, 18.15, 20.15 e 22.15; domenica: 16.15, 18.15 e 20.15;  lunedì e martedì: 20.15 e 22.15). Venerdì 6 e sabato 7: “Le otto montagne” (alle 22.15). Da venerdì 6 a domenica 8: “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio” (alle 15.45).

Castelletto Ticino

All’Epifania le messe avranno il consueto orario domenicale. Al termine di tutte le messe saranno benedetti i gessetti con cui segnare le porte delle case in onore dei Re Magi. Alle 14.30 nella chiesa di Sant’Antonio Abate ci sarà la preghiera con una piccola rappresentazione intorno al Bambin Gesù con l’arrivo dei Re Magi e la benedizione de i bambini.

Seguirà l’arrivo della befana all’Oratorio San Carlo per un momento di festa.Alle 15.30 verrà presentato dal Mago Dylan lo spettacolo “L’Epifania si tinge di Magia”, promosso dal Circolo Culturale Sardo Eleonora d’Arborea .

Cureggio

Al Tam

“Incalza al Tam” è il titolo dell’incontro alle 15.30 di sabato 7 gennaio al museo Tardo Antico Medioevo. Verrà proposta una calza contenente i ritrovamenti archeologici trovati a Cureggio. Sarà una sorpresa storica.

Teatro  con la Compagnia della Cipolla

Venerdì 6 e sabato 7 gennaio, alle 21, al Teatro dell’oratorio di Cureggio, la Compagnia della Cipolla propone lo spettacolo “Non ci resta che sperare…”.

Gattico

Concerto

Alle 21 di giovedì 5 gennaio nella chiesa parrocchiale di Gattico, Concerto per l’Epifania con il Coro Santa Cecilia di Bellinzago Novarese e il Coro e orchestra Pietro Generali. Saranno diretti da Stefano Vicelli e Franco Suppa.

Maggiora

Il Coro Alpe Pianello

Il Coro Alpe Pianello di Maggiora e il Gruppo folcloristico Avvocato Fiorito di Sovazza saranno protagonisti del concerto “Ricordando Martina” che si svolgerà alle 21 di sabato 7 gennaio nella chiesa di Sovazza. Martina Lilla è la ragazza di Armeno, morta nel settembre 2021 in seguito ad un incidente stradale. Suonava la fisarmonica e faceva parte del Gruppo folcloristico di Sovazza.

Vaprio

Alle 21 di sabato 7 gennaio, nella chiesa parrocchiale di Vaprio d’Agogna, “Concerto per il nuovo anno” con le corali di Bogogno, Baraggia di Suno, Suno e Vaprio d’Agogna.  Direttore Sara Malgaroli con Ilaria Capelli, oboe; Michele Tarabbia, tromba; Stefano Teruggi, organo; Valeria Matacchini, voce contralto alla Scala di Milano. Eseguiranno musiche di Franz Xaver Gruber, Antonio Vivaldi, Geor Friedrich Händel.

 


Tutti gli appuntamenti del fine settimana, nel giornale di quesa settimana, sulle pagine del nostro settimanale, in edicola giovedì 5 gennaio 2023 e disponibile anche online, in tutte le edizioni: 

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo

Redazione: