X

Il giorno di Natale attraverso la grande storia: Carlo Magno, Cristoforo Colombo e Washington

«Le storie vere, quelle realmente accadute negli anni, sono spesso più curiose e incredibili di storie e racconti a cui si dà vita per un libro, per un romanzo». Parola di Giacomo Rebecchi, che, per Interlinea, ha curato una delle novità natalizie, “Tra guerra e pace”, libro dedicato ai 25 dicembre che hanno fatto la storia. Un volume che si pregia anche di una presentazione di Giancarlo Andenna, tra i massimi medievisti italiani e membro dell’Accademia dei Lincei. E che è stato presentato di recente alla biblioteca Negroni in sinergia tra Centro novarese studi letterari e Istituto storico.
Nelle pagine, dunque, i Natali che hanno visto accadere eventi storici, alcuni poco noti, altri di più. Si racconta, ad esempio, del 25 dicembre
1492, quando Cristoforo Colombo, da qualche tempo giunto ad Haiti, vede andare distrutta una delle sue caravelle, la Santa Maria. E che, con i resti, decide di fondare La Navidad, una fortezza dove lasciare alcuni uomini per tornarvi poi per ottenere l’oro che ci sarebbe sull’isola.

L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 23 dicembre 2022 e disponibile anche online, in tutte le edizioni:

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo

Monica Curino: