Il “Tacuin par ul 2023” racconta l’Intra che fu

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Elegante. È l’aggettivo che calza a pennello per descrivere il “Tacuin dii Intrees par ul 2023”. A curarlo, come tradizione vuole, è l’associazione Famiglia Intresa, che custodisce e promuove la cultura intrese, tramandandola alle nuove generazioni.
Il titolo del calendario è già un programma: “…Santa insegna dul lavur”. A coniarlo, nel 1991, è stato don Claudio Mariani, il “canonico di San Vittore”. Sua fu l’intuizione di raccontare, mese dopo mese, la storia del lavoro delle famiglie intresi, attraverso gli annunci pubblicitari che tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento comparivano sui giornali o sulle pubblicazioni commerciali. Perché riproporlo a distanza di anni?
Semplice; perché quell’intuizione parla anche a noi oggi. «Viviamo mesi di grande ansia per il lavoro – spiegano Gianna Facchetti ed Emma Lomazzi della Famiglia Intresa – e sfogliamo forse con invidia un calendario che ci ricorda tutte le attività di Intra. Siamo “nostalgicamente” fieri di quella operosità…».

L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 23 dicembre 2022 e disponibile anche online, in tutte le edizioni:

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo