È morto padre Muratore, storico direttore del Centro Studi Rosminiani di Stresa

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

È morto oggi, 28 dicembre all’età di  80 anni,  padre Umberto Muratore, per 37 anni direttore del Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, che aveva lasciato la scorsa estate.  I funerali verranno celebrati venerdì 30 dicembre alle 15.30, presso la Chiesa parrocchiale di Stresa (Vb).

Padre Muratore – che era ricoverato all’Ospedale Castelli di Verbania – era  nato ad Acquaro (Vibo Valentia) il 6 maggio 1942, entrò nell’Istituto della Carità nel 1958 a Domodossola (Vb), nel 1970 si laurea in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e nel 1972 è ordinato sacerdote in Trentino. Seguono gli anni d’insegnamento nei vari licei dell’Istituto Rosminiano da Domodossola a Torino. Dopodichè nel 1985 gli viene affidato l’incaricato di direzione del prestigioso Centro internazionale di studi rosminiani di Stresa (Vb), mandato che svolse con scrupolo e autorevolezza sino llo scorso settembre.

 Autore prolifico, curò diversi volumi dell’opera omnia del fondatore il beato Antonio Rosmini (1797-1855), dalla Teodicea, ai Principi della Scienza morale, all’Antropologia soprannaturale. E tra le molteplici opere divulgative di Muratore dedicati alla figura di Rosmini, quella di maggiore diffusione rimane un classico il titolo: Conoscere Rosmini (Edizioni Rosminiane, Stresa 2002). Inoltre si annoverano Cinquant’anni di passione. Vita del Centro Rosminiano di Stresa (Ed. Rosminiane, 2016); Rosmini per il Risorgimento. Tra unità e federalismo (2010); Come lievito nella massa (2007); Apologia della fedeltà (2011) e Felicità (2012). Nonché autore di centinaia di articoli che hanno fatto conoscere i molteplici ambiti del pensiero di Rosmini, pubblicati in riviste nazionali e internazionali.

Roberto Cutaia