La vita di tutti i giorni della famiglia Faraggiana all’interno delle sale del Museo Faraggiana Ferrandi, la performance degli artisti Konstantin Gukov e Anton Sconosciuto e, quindi, lo spettacolo teatrale “Caligola Frammenti da Albert Camus”.
Sono i tre appuntamenti della nuova edizione della manifestazione “Un invito al museo”, promossa come sempre dall’associazione culturale Ri-Nascita guidata da Delia Leuzzi e ospitata al Museo di storia naturale cittadino. Un’iniziativa avviata gli anni scorsi durante la progettazione e realizzazione del “Percorso multisensoriale-Innovazione e accessibilità per un’esperienza di visita al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi” che si è concluso nel settembre 2020, un progetto per rendere le sale del museo perfettamente fruibili a non vedenti e non udenti.
I nuovi incontri vogliono proseguire gli obiettivi del progetto, ossia avvicinare alla cultura, al Museo, un pubblico sempre più ampio. Affinché il Museo diventi veramente per tutti non basta solo la nuova accessibilità, ma è necessario che si conoscano tutte le potenzialità di visita. Gli incontri desiderano coinvolgere e rendere protagonisti tutti gli utenti e visitatori, valorizzando e conservando il bene culturale.
Ed ecco i tre nuovi appuntamenti. Si parte il 13 novembre, alle 17, con la conferenza “Stanze di vita Faraggiana”, a cura della storica Silvana Bartoli. Un incontro per conoscere il Palazzo Faraggiana e gli spazi dove si svolgevano le attività quotidiane della famiglia. Il 19, poi, performance musicale “SpinnstDu?” in tedesco “Sei pazzo?”, di Konstantin Gukov e Anton Sconosciuto. I due musicisti formano il duo nel 2021, esprimendo con due set ibridi due identità ben distinte che si uniscono per creare un sound personale con l’aiuto dei propri strumenti, dell’elettronica e della voce. Il 3 dicembre, infine, “Caligola Frammenti da Albert Camus” di Pina Catanzariti con Fabrizio Parenti e Raffaele Gangale. Gli appuntamenti, a ingresso libero, sono tutti alle 17,30. Per info: info@ri-nascita.org. Tel 3346647702.