Tornano i “Dialoghi con la scienza”. Tra gli ospiti Ilaria Capua

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Seconda edizione ricca di spunti, per i “Dialoghi con la scienza”, in partenza domenica 6 novembre, alle 11, come già lo scorso anno al teatro Faraggiana.

Riscaldamento climatico, pandemie, crisi ambientale e diseguaglianze saranno i temi al centro dei quattro appuntamenti di quest’anno. «Il rapporto tra la specie umana e la Terra – spiegano dalla Fondazione Circolo dei Lettori, che promuove l’iniziativa – pare sia a un punto di svolta. Le nuove tecnologie saranno fondamentali per inventare un mondo nuovo e magari fare pace con la natura di cui siamo parte. Occorre però anche ripensare gli stili di vita, i comportamenti. Come comunicare l’urgenza e stimolare l’azione senza seminare il panico?». Per trovare una strada e aiutare a capire meglio i cambiamenti in atto ecco i quattro incontri, curati dal filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani. Quattro domeniche a teatro, a novembre, con studiosi e giornalisti, per avvicinare la scienza alla cittadinanza e, in particolare, ai più giovani. Molti i nomi dei relatori che si alterneranno nelle mattinate. Il più noto è quello di Ilaria Capua, accademica e divulgatrice scientifica.

Si parte il 6, dunque, con “Tutto è connesso?” con Plevani e Cecilia Sala, giornalista e opinionista. Ci si interrogherà sul se davvero oggi sia tutto interconnesso e si cercherà di capire cos’è l’insicurezza climatica.

Articolo completo sul settimanale “L’Azione”, in edicola da venerdì 4 novembre