X
    Categories: Novarese

Con il “Pullman azzurro” e le campionesse della Igor Volley a lezione di educazione stradale

Sono stati tanti i bambini e i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori che questa mattina, venerdì 21 ottobre, hanno preso parte all’iniziativa “Pullman azzurro”, evento promosso dalla Polizia di Stato con il coinvolgimento della specialità della Polizia stradale. All’iniziativa, che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del rispetto del codice della strada, sono intervenuti il Questore Alessandra Faranda Cordella, il prefetto Francesco Garsia, il sindaco Alessandro Canelli e, per la Provincia di Novara, il consigliere Arduino Pasquini.

“Pullman azzurro” per la sicurezza stradale a Novara. Con gli studenti. Intervento del Questore – YouTube

Una mattinata in cui le attività sono state diverse a seconda delle età dei ragazzi. Ai più piccoli sono stati illustrati, a bordo del pullman e non solo, i cartelli stradali, mentre ai più grandi è stato mostrato l’uso consapevole di motorini e monopattini. Per chi ha già la patente o è prossimo a prenderla si è parlato di guida sicura in auto. A disposizione di tutti, gli agenti della Polizia stradale, a partire dal comandante della sezione di Novara della Polstrada, Riccardo Peviani. Tra le attività proposte anche quella di provare, con addosso una mascherina in grado di dare lo stesso stordimento dell’aver bevuto alcol oltre il consentito o dell’essere comunque sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, un percorso lungo una strada disegnata e con una serie di ostacoli, da un animale selvatico sino a una macchia d’olio.

 

“Una giornata importante – ha riferito il Questore – per sensibilizzare i più giovani su un tema molto importante. Voi – ha aggiunto, rivolgendosi ai ragazzi già patentati – quando magari vi imbattete in un’auto della Polstrada pensate male di noi, ma noi siamo sempre e solo impegnati a tutelarvi”. Il prefetto Garsia: “Un’iniziativa fondamentale e che come Prefettura appoggiamo sicuramente. La sicurezza stradale è un tema su cui insistere e riflettere”. Presenti anche due testimonial sportive, nientemeno che il capitano della Igor Volley Novara, Cristina Chirichella, e la compagna di squadra, Caterina Bosetti.

 

Monica Curino: