«Il nostro obiettivo è quello di usare fondi che otteniamo sulle progettazioni per poi prendere parte a nuovi bandi che ci permettano, vincendoli, di realizzare ulteriori opere destinate alle scuole».
Così Andrea Crivelli, consigliere delegato all’Edilizia scolastica della Provincia, ha presentato le nuove risorse che l’Ente di Palazzo Natta ha ottenuto nell’ambito del Fondo per la progettazione della programmazione triennale.
Una scelta, un modo di agire, messa in campo con lungimiranza.
«I 20 milioni in essere come Pnrr riservati agli edifici scolastici non sono sufficienti. Noi abbiamo voluto lanciare la palla oltre – spiega – immaginando che quando questi cantieri saranno terminati dovremo iniziarne altri».
Così, sfruttando un riparto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile la scelta della Provincia è caduta su due scuole, «una del capoluogo – riferisce Crivelli – la sede centrale del Bonfantini, e l’altra a Romentino, ossia il Pascal, due istituti che da tempo non erano stati oggetto di interventi. Il riparto ministeriale prevede circa 135 mila euro per due annualità per ciascun istituto».