X

Omegna: riapre il cinema sociale

Riapre i battenti il cinema sociale di Omegna.

Una realtà presente da più di 100 anni a Omegna nata nel lontano 1872 con lo scopo di assistenza “sanitaria” in un epoca in cui il concetto era ancora improponibile e che, dal 1955, ha deciso di impiegare i propri volontari nella gestione della sala cinematografica, realizzata nella sede di via Carducci dai primi del 900.

«Non ci siamo mai avvalsi di pagare meno di tasse, abbiamo fatto tutto a regola d’arte nel corso di questi anni – precisa Adriana Cerutti, presidente Soms che spiega la modifica di ragione sociale -. Ci siamo accorti che non potevamo fare attività commerciale, quindi abbiamo sospeso l’attività la scorsa stagione e abbiamo studiato possibili soluzioni. A breve diventeremo un’Associazione di Promozione Sociale (APS), secondo quanto richiesto dalla legge del terzo settore». 

L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 30 settembre 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

 

Luisa Paonessa: