Marocchino in manette per scippo e rapina: fermato dalla Polizia di Novara

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Si è reso protagonista di uno scippo ai danni di un’anziana nella zona di via Torelli e di una rapina a una minorenne che si trovava in piazza Garibaldi, nell’area della stazione. L’uomo, un cittadino marocchino, irregolare in Italia, è stato individuato e fermato dalla Volante della Polizia di Stato di Novara.

Il 31 agosto una donna vittima di uno scippo si è presentata all’ufficio denunce della Questura. L’anziana ha raccontato come, dopo aver fatto la spesa al Carrefour di viale Giulio Cesare, stesse rientrando a casa, quando un giovane l’ha raggiunta alle spalle, strappandole due collanine che indossava. In un attimo si è poi allontanato, facendo perdere le proprie tracce.

Altro episodio denunciato nella stessa giornata è stato poi quello di una ragazzina, non ancora quattordicenne, che, avvicinata dallo straniero poi fermato, si è vista abbracciare da dietro. L’uomo le ha poi messo le mani intorno al collo. La giovanissima, spaventata, non è riuscita a opporsi e, così, il cittadino marocchino, dopo aver finto di cadere a terra, ha rimesso le mani al collo della giovane, ma questa volta strappandole la collanina e quindi fuggendo.

La giovane, in stato di shock, si è alzata celermente e, raggiungendo una pattuglia della Polizia che si trovava nella zona, ha raccontato quanto era appena accaduto, fornendo anche una descrizione dell’autore della rapina. Una descrizione che ha permesso ai poliziotti di individuare l’uomo in via San Francesco d’Assisi.

Gli agenti hanno subito notato come lo straniero fosse armato di un coltellino, con il quale, tra l’altro, ha iniziato a minacciarli di morte, fuggendo. Il giorno dopo, però, un’altra pattuglia della Polizia, passando nella zona di piazza Garibaldi, ha scorto l’uomo che, dopo una breve colluttazione, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Dopo la direttissima era stato scarcerato.

L’arresto ha fatto però partire ulteriori indagini sui due episodi del 31 agosto, indagini che hanno permesso di identificarlo come autore dello scippo e della rapina. Il marocchino si trova ora in carcere.

Nella tarda serata di domenica 4 settembre, invece, un uomo, nella zona di via Trento, quartiere San Paolo, in stato di alterazione, si è messo a colpire con un bastone alcune auto parcheggiate. Inseguito dalla Polizia e fermato, è stato denunciato per resistenza a Pubblico ufficiale e sanzionato per ubriachezza.