X

Verbania, si rinnovano i Consigli di quartiere, votano anche i sedicenni

Consigli di quartiere: via alle candidature a Verbania. Dovranno farsi avanti entro e non oltre mezzogiorno del 10 settembre i cittadini che desiderano mettersi al servizio della propria zona di residenza. Sono infatti state definite e presentate le modalità di votazioni in base al nuovo regolamento approvato durante lo scorso consiglio comunale. La scelta è di indire le elezioni per il 25 settembre, insieme alla tornata delle politiche, per cercare di estendere al massimo la partecipazione.

A differenza delle elezioni di Camera e Senato, però, l’elettorato attivo e passivo è costituito da tutti coloro che sono residenti a Verbania e che hanno compiuto i 16 anni di età, largo quindi anche ai più giovani. Ci si può proporre per un solo quartiere. Saranno eletti anche i rappresentanti dei rioni, che andranno a far parte dei nuovi consigli. Per candidarsi a questa carica, però, bisogna essere residenti nel rione o essere titolare di attività economica lì collocata.

Ampio servizio sul  nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 2 settembre 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

Redazione: