Marco Somenzi, commissario capo della Polizia di Stato, dirigente della Digos di Novara, lascia la città dopo tre anni e mezzo nel capoluogo gaudenziano. Trentacinque anni, milanese, Somenzi da lunedì sarà in servizio alla Questura di Milano.
Una presenza, quella del dirigente della Digos, molto apprezzata in città, per la sua grande capacità di mediazione. E’ stato in grado di essere un punto di riferimento per la Questura, per le Istituzioni e per i tanti servizi di ordine pubblico che hanno caratterizzato negli ultimi tre anni il Novarese. Dalle competizioni sportive alle manifestazioni sindacali, dai presidi politici ai movimenti No-Vax o animalisti.
Sposato e padre di 3 figli, Somenzi si è laureato in giurisprudenza nel 2011 all’Università degli Studi di Milano. Diventato avvocato, dopo aver lavorato in un ufficio legale milanese e aver parallelamente insegnato in un Istituto Superiore, ha frequentato, dal 2016, il corso biennale alla Scuola Superiore di Polizia di Roma, dove ha anche conseguito il Master di II Livello in Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza all’Università La Sapienza di Roma. Prima di dirigere la Digos di Novara, ha diretto per un anno e mezzo la Digos della Questura di Vercelli.
Da parte del Questore Alessandra Faranda Cordella, di tutti i funzionari e della Questura un significativo e sincero ringraziamento per il lavoro svolto da Somenzi in questi anni, augurandogli una fruttuosa continuazione professionale e di vita a Milano.