X

Novara: chiude il passaggio a livello di via Marconi mentre il Ponte del Terdoppio è a senso unico alternato

C’è preoccupazione tra residenti e commercianti per i disagi che potranno essere causati dalla chiusura al traffico, per circa un mese, del passaggio a livello di via Marconi più vicino al centro città.

In particolare sono molti coloro che si domandano come mai la decisione non sia stata presa in un periodo differente anziché vicino alla riapertura delle scuole. Lavori che inizieranno alle ore 23 di questo venerdì 2 settembre e che serviranno per il completo rinnovo dei binari e del manto stradale al passaggio a livello in via Marconi lungo la linea ferroviaria Torino-Milano.

I veicoli provenienti da sud (via Gnifetti) dovranno obbligatoriamente svoltare in via Porta poco prima della chiusura, mentre quelli provenienti da nord (via Marconi) dovranno obbligatoriamente svoltare in via Campano poco prima della chiusura.

I veicoli provenienti da sud, per raggiungere via Marconi oltre la chiusura, potranno percorrere via Gnifetti, via Marconi, viale D. Alighieri, corso Risorgimento, via Corridoni, via Borsi, via Oxilia, via Marconi.

I veicoli provenienti da nord, per raggiungere via Marconi oltre la chiusura, potranno percorrere via Marconi, via Oxilia, corso Risorgimento, viale D. Alighieri e via Gnifetti. 

PONTE DEL TERDOPPIO A SENSO UNICO ALTERNATO

Da questo mercoledì, con il posizionamento del semaforo provvisorio, il ponte sul Terdoppio di corso Trieste è invece diventato a senso unico alternato. Per gli automobilisti si prospettano attese e possibili code nell’attesa di conoscere meglio quale sarà il futuro dello stesso tempo. Si stanno infatti effettuando le ultime analisi per capire se basteranno degli interventi di messa in sicurezza con conseguenti rinforzi o se il ponte dovrà essere abbattuto e poi rifatto. Ad evidenziare i problemi sono le parti laterali più vicine alle sponde che danno segni di ammaloramento.

Da qui le necessarie verifiche di stabilità. 

Marco Cito: