Novara: la Polizia arresta un ‘topo’ d’appartamento

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

La Polizia di Stato di Novara ha arrestato un 37enne georgiano autore di un furto in una casa di via Spreafico. L’arresto è di questi ultimi giorni, mentre il furto risale allo scorso 5 maggio.

L’uomo è un cittadino irregolare, senza fissa dimora in Italia. Si sarebbe introdotto nell’appartamento di una donna che, in quel giorno, era ricoverata in ospedale per alcuni accertamenti. All’interno dell’alloggio, a quanto risulta, erano entrati il georgiano e altri complici, mettendo la casa interamente a soqquadro e asportando tutti i valori presenti.
Gli agenti della Squadra Mobile e della Polizia Scientifica, analizzando quanto emerso dal sopralluogo nell’appartamento, hanno notato come la porta d’ingresso non presentasse segni di effrazione. Questo non poteva significare altro che l’entrata nella casa era stata effettuata utilizzando la tecnica del “lock picking”, ossia effettuando alcune manipolazioni della serratura attraverso dei grimaldelli.

Questa tipologia di furti è commessa, generalmente, da “bande” provenienti dall’Est Europa. Per questo le indagini sono state subito dirette su soggetti con precedenti originari proprio di quell’area e presenti nella zona del Nord Italia. L’intuizione degli investigatori ha trovato conferma con quanto emerso dal sopralluogo della Polizia Scientifica. La comparazione delle impronte rilevate nell’appartamento con quelle presenti nelle banche dati ha infatti consentito di identificare l’arrestato, che ha già precedenti per la medesima specie di furti in abitazione. A conclusione dell’attività d’indagine è stata emessa, nei confronti del georgiano, un’ordinanza di custodia in carcere. L’uomo è stato così condotto alla casa circondariale di via Sforzesca.