Eterea, elegante e flessuosa, la borghesissima giovane immortalata da Giovanni Boldini è l’immagine simbolo della nuova mostra di Domodossola “Nel Segno delle Donne”. Dagli Uffizi di Firenze, in prestito ai Musei Civici Gian Giacomo Galletti in Palazzo San Francesco, fino all’11 dicembre saranno protagoniste immagini femminili dedicate al ruolo della donna negli anni che chiudono l’Ottocento e aprono il XX secolo, in un percorso che proietta la società e l’arte verso la modernità.
In mostra anche alcuni scritti autografi di Giovanni Pascoli che si adoperò per una raccolta fondi destinata a un ospizio per emigrati, inaugurato nel 1906 dalla regina Margherita. Un intelligente fil rouge collega il poeta e la regina con lo struggente saluto, sul treno prossimo alla partenza, di una madre alla figlia, emigrante economica – nell’interpretazione dei curatori – opera di Italo Nunes Vais.
Gli orari dell’esposizione La mostra sarà visitabile fino al 9 ottobre da giovedì a domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; dall’11 ottobre sino all’11 dicembre, da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.