X

Novara capitale della Cultura? Difficile ma si può tentare

Poteva sembrare una semplice battuta ed invece sta trovando consensi da più parti tanto che potrebbe diventere realtà, in futuro, la candidatura di Novara a Capitale italiana della Cultura.

Forse non sarà per il 2025 perchè i tempi sono brevi e ci sono già sedici città che hanno presentato la manifestazione d’interesse, ma l’idea lanciata dal Comitato d’Amore per Casa Bossi piace. La proposta è arrivata durante la presentazione del progetto “Io ti amo Alessandro Antonelli” che a sua volta vuole creare un percorso partecipativo per valorizzare la figura e l’opera del più grande architetto del 1800.

«Ci è sembrato opportuno dare slancio a questo tema in prospettiva – spiega Roberto Tognetti, presidente del Comitato d’Amore – Novara è una delle poche realtà della sua dimensione ad avere un architetto che ha segnato l’immagine della città, un fenomeno che determina una caratteristica speciale che secondo noi è l’elemento chiave». Vincere un titolo del genere è tutt’altro che semplice ma «può comunque essere un importante volano per la città e il territorio – prosegue Tognetti – Questo è dimostrato da una serie di studi, i benefici sono molteplici in tante direzioni». 

ARTICOLO COMPLETO SU L’AZIONE IN EDICOLA

DA VENERDI’ 8 LUGLIO

Marco Cito: