Novara capitale della Cultura? Difficile ma si può tentare

0
Novara capitale della Cultura? Difficile ma si può tentare
[bsa_pro_ad_space id=2]

Poteva sembrare una semplice battuta ed invece sta trovando consensi da più parti tanto che potrebbe diventere realtà, in futuro, la candidatura di Novara a Capitale italiana della Cultura.

Forse non sarà per il 2025 perchè i tempi sono brevi e ci sono già sedici città che hanno presentato la manifestazione d’interesse, ma l’idea lanciata dal Comitato d’Amore per Casa Bossi piace. La proposta è arrivata durante la presentazione del progetto “Io ti amo Alessandro Antonelli” che a sua volta vuole creare un percorso partecipativo per valorizzare la figura e l’opera del più grande architetto del 1800.

«Ci è sembrato opportuno dare slancio a questo tema in prospettiva – spiega Roberto Tognetti, presidente del Comitato d’Amore – Novara è una delle poche realtà della sua dimensione ad avere un architetto che ha segnato l’immagine della città, un fenomeno che determina una caratteristica speciale che secondo noi è l’elemento chiave». Vincere un titolo del genere è tutt’altro che semplice ma «può comunque essere un importante volano per la città e il territorio – prosegue Tognetti – Questo è dimostrato da una serie di studi, i benefici sono molteplici in tante direzioni». 

ARTICOLO COMPLETO SU L’AZIONE IN EDICOLA

DA VENERDI’ 8 LUGLIO