Ventuno parole dedicate allo stile della vita in famiglia: sette proposte al lettore, le altre quattordici ancora da scrivere, perché solo insieme si può stendere un Lessico familiare. È questa la nuova lettera pastorale del vescovo Franco Giulio, presentata a sacerdoti e diaconi a Boca lo scorso lunedì, dopo che come segno di un mandato, ne era stato fatto dono ai partecipanti alla festa delle famiglie di Cannobio.
Una lettera per amare le famiglie
E dopo le ultime due – quelle di questi anni di pandemia – dedicate al cuore essenziale della vita cristiana (la Parola e l’Eucarestia) è proprio alla famiglia che il vescovo volge l’attenzione nel prossimo anno. A ribadire che è proprio lì che pulsa la forza di rinnovamento per la comunità ecclesiale e per la società. Nel legame di coppia. Nel confronto tra le generazioni. Nel rapporto tra genitori e figli. In uno spazio di affetti, di libertà e di generatività.
Sette parole scritte, le altre da completare insieme
Ecco allora l’itinerario che traccia il vescovo nelle sette parole complete della lettera – Amicizia, Corporeità, Dialogo, Educazione, Quotidianità, Sofferenza, Vocazione – in un rimando continuo tra il Magistero, la Parola di Dio e la concretezza dell’amore coniugale. Un percorso affascinante, cui il lettore è invitato ad immergersi, con una chiamata esplicita a completare il testo, misurandosi insieme su quelle pagine bianche da riempire con la storia di ognuno.
Come fa l’autore stesso. «L’intuizione di un lessico familiare aperto – scrive Brambilla – è in realtà un’invenzione letteraria per dire la cosa più bella che è stata decisiva nella crescita della mia passione per la famiglia. Molto ho scritto a partire da quanto ho letto, meditato e pregato per la vita di coppia e per l’esperienza della famiglia, ma le parole decisive le ho imparate nel “mirabile scambio” tra il mio ministero di prete e vescovo e l’avventura delle molte famiglie che ho incontrato in quasi cinquant’anni. A loro debbo, dopo l’incontro con il Signore Gesù, anzi a motivo di questo, le cose più intime e interessanti che ho potuto pensare, scrivere e amare».
Il testo integrale dell’introduzione de Lessico familiare, sul nostro settimanale, – L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo, L’Informatore, Il Sempione, Il Monte Rosa, Il Verbano e il Popopolo dell’Ossola – in edicola da venerdì 8 luglio 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.