X

Domodossola: scintille di “luccicanza” per illuminare Domosofia

Dopo la leggerezza, il sogno e la passione, ora è il tempo della “luccicanza”. È quest’ultima la parola chiave attorno alla quale prende forma l’edizione 2022 di Domosofia, il festival della conoscenza in programma a Domodossola dal 14 al 19 settembre prossimi su iniziativa del Comune.

«È una parola – spiega il direttore artistico, Maria Fiorenza Coppari – che mancava da troppo tempo dal nostro vocabolario quotidiano. Se vogliamo, la potremmo intendere anche come “scintilla”, quella che dopo mesi di confinamento a causa della pandemia, ci deve spingere a riprendere il nostro cammino con leggerezza e con lo sguardo teso al futuro». E così per la quarta volta dal 2017 il festival prenderà per mano il pubblico e lo condurrà incontro al piacere della scoperta, della cultura nelle suo molteplici forme.

«Domosofia – sottolinea Coppari – è nata proprio con l’intento di essere una manifestazione di ampio respiro, trovando casa in una cornice di assoluta bellezza qual è il borgo medievale della cultura di Domodossola. Il centro storico, con i suoi spazi all’aperto e al chiuso, sarà anche quest’anno il salotto dove poter accogliere un pubblico che ha voglia di pensare, di assaporare il sapere».

 

Francesco Rossi: