X

Pulmino ribaltato in A4: la vittima è il piccolo Leonardo Balzaretti

Abitava a Galliate con la famiglia il piccolo Leonardo Balzaretti, il 12enne che ha perso la vita nell’incidente stradale avvenuto domenica sera 12 giugno, intorno alle 20,30, lungo l’autostrada A4 Torino-Milano. Il sinistro si è verificato tra il casello di Marcallo-Mesero e quello di Novara Est, ancora in territorio lombardo. Il piccolo Leo, che aveva compiuto 12 anni solo sabato scorso, era insieme ad altri tre ragazzini della sua squadra di calcio, il Bulè Bellinzago, e a 4 adulti, gli accompagnatori e gli allenatori. Tra loro anche il papà di Leo, che, dalle prime informazioni raccolte, sarebbe stato alla guida del pulmino che si è ribaltato lungo l’arteria autostradale, sembrerebbe a causa dell’esplosione di una gomma.

A rilevare il sinistro, occupandosi di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, la Polizia stradale di Novara Est, che è competente nel tratto tra Torino e Milano dell’A4.

Il gruppo stava facendo rientro dalla Toscana, dove la squadra aveva disputato un torneo, la Viareggio Football Cup, dedicata alle squadre del settore giovanile. Il veicolo, un Ford Transit, si è ribaltato all’improvviso.

Sul posto anche i Vigili del fuoco di Milano, due ambulanze e l’elisoccorso. Il bambino è parso subito molto grave. Portato all’ospedale Maggiore di Novara e ricoverato in Rianimazione, è purtroppo deceduto nel corso della notte. Grave anche un altro ragazzino, di 11 anni, ricoverato al nosocomio di Bergamo. Un altro 11enne, un uomo e una donna, sono invece ricoverati all’ospedale di Magenta. Sono stati medicati direttamente sul posto e hanno riportato ferite meno gravi altri due uomini e un ragazzo.

Il bambino, come anticipato, abitava a Galliate, dove aveva chiuso da pochi giorni la prima media. Da sempre amava il calcio. Cordoglio è stato espresso da molte squadre del territorio novarese. A partire dal Bulè Bellinzago. “A.S.D. Bulè Bellinzago, nella persona del suo presidente, Luigi Blasi, dei dirigenti e di tutto lo staff tecnico, dalla prima squadra al settore giovanile e la scuola calcio, di tutti gli atleti di ogni età e squadra, affranti dal dolore per la scomparsa del piccolo Leo si stringono con affetto a Stefano per la tragedia che lo ha colpito. Esprimiamo a Stefano e ai suoi familiari il nostro cordoglio e la nostra vicinanza”.

Cordoglio è espresso anche dalla Castellettese, che ha espresso vicinanza alla famiglia del bambino e all’Asd Bulè Bellinzago.

Monica Curino: