L’ex centro sociale di viale Giulio Cesare diventerà una residenza per studenti con 171 posti e con diverse attività sportive.
L’ok è arrivato dal Consiglio comunale che ha votato all’unanimità la proposta dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU). «E’ stata fatta la domanda entro i termini stabiliti per ottenere il finanziamento ministeriale – sottolinea Carlo Avanzi, rettore dell’Università del Piemonte orientale – Siamo in attesa della valutazione».
Per Novara si tratta di un progetto molto importante «Ci teniamo molto e l’augurio è che venga approvato». L’esito si dovrebbe conoscere tra fine estate ed inizio autunno. «Avere 171 posti letto in più per studenti meritevoli e bisognosi e riqualificare un’area abbandonata ha grande rilevanza – prosegue Avanzi – Diventerà un luogo stupendo. Il progetto è molto bello e rivaluterà la zona. Inoltre, in previsione vicino ci sarà il nuovo ospedale oltre al Campus, quindi diventa ancora più strategico. Siamo molto contenti, sono ottimista».
Se i tempi saranno rispettati, il cantiere potrebbe iniziare all’inizio del 2024 mentre i primi studenti potrebbero entrare entro giugno 2025.
APPROFONDIMENTI E ARTICOLO COMPLETO SU L’AZIONE IN EDICOLA