È stata aperta la mostra fotografica: “Laghi e palafitte del Piemonte”. Una programmazione culturale dell’Archeomuseo “Khaled al-Asaad” di Arona che riparte accogliendo le immagini di insediamenti preistorici che sono patrimonio dell’umanità. L’esposizione è frutto di un progetto coordinato dal Comune di Viverone e dal Centro documentazione delle palafitte di Viverone, cui ha collaborato anche l’Archeomuseo aronese per quanto riguarda l’approfondimento del sito palafitticolo di Mercurago.
La mostra è realizzata da Fabrizio Lava, con testi divulgativi curati da Alberto Zola, del Centro documentazione di Viverone, e da Elena Poletti, conservatrice archeologa del museo di Arona. L’inaugurazione si è svolta con l’intervento di Alberto Zola, Fabrizio Lava ed Elena Poletti.
L’esposizione sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 29 maggio, il martedì dalle 10 alle 12 e sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. Saranno possibili visite guidate per i gruppi scolastici su prenotazione anche in altri orari e giornate.
L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 22 aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.