C’erano anche loro, 120 ragazzi della diocesi di Novara, tra gli 80mila adolescenti italiani che hanno incontrato papa Francesco in Piazza San Pietro lunedì 18 aprile, ad ascoltare il suo augurio ad «avere il fiuto di Giovanni e il coraggio di Pietro. Voi non avete l’esperienza dei grandi, ma avete qualcosa che i grandi alle volte hanno perduto, voi avete il fiuto della verità. Non abbiate paura della vita, abbiate paura piuttosto della morte del cuore. La vita è bella, è per essere data agli altri».
Da Intra, Borgomanero, Varallo, Novara, Trecate, Fontaneto e Galliate hanno accolto l’invito del pontefice a ritrovarsi a Roma, a vivere un momento di incontro e dialogo e la Veglia di preghiera sul tema “#Seguimi” nel pomeriggio del lunedì dell’Angelo.
«Di questa giornata i ragazzi hanno portato a casa tre immagini: piazza San Pietro gremita di giovani, l’abbraccio con i compagni di viaggio con cui hanno pregato e gioito insieme, il sorriso e le parole di Papa Francesco – dicono, al rientro, don Gianluca De Marco e don Riccardo Cavallazzi, direttore e vicedirettore dell’Ufficio per la pastorale giovanile della diocesi di Novara -. È stato, anche per i più piccoli, un vero pellegrinaggio e accanto all’esplosione di gioia in piazza San Pietro, c’è stato il desiderio di ciascuno di mettersi in ascolto del Papa».
Due pagine dedicate all’incontro #Seguimi del 18 aprile 2022 sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 22 aprile 2022 e disponibile anche online, in tutte le edizioni:
– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano
– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione
– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo