Hanno risposto presente tutti i dodici sindaci coinvolti nel progetto delle piste ciclabili dell’Alto Novarese. Un progetto che ha accomunato tutti indipendentemente dai colori politici.
Si aggiunga che tutti i consigli comunali hanno approvato all’unanimità l’adesione a questa iniziativa che parte con un contributo regionale-europeo di 10 milioni di euro. Per la precisione 5 per l’area Nord, quella del lago e del Vergante e 5 per l’area Sud da Castelletto a Marano Ticino e Mezzomerico.
Gli architetti Gobbi e d’Alessandro hanno illustrato il progetto. «Sono opere che andranno rifinanziate con altri fondi al di là di quello che è il contributo regionale – ha affermato Gobbi -. I costi di completamento non sono ancora stati stimati. Dovranno essere prese in esame la varie categorie a seconda delle tipologie dei percorsi, asfaltati o sterrati o con viali alberati».
L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 15 aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.