Piazza Mercato di Domodossola è diventata per un giorno set cinematografico per il film “Il violinista”, tratto da un racconto di Alessandro Chiello, con la regia di Mirko Zullo.
In piazza tra le comparse anche un centinaio di studenti delle scuole del Vco che hanno aderito al progetto “Cinema e Scuola Vco”.
«Un’iniziativa unica e finora mai sperimentata – ha spiegato il responsabile dell’Ufficio scolastico del Vco Angelo Iaderosa – per avvicinare i giovani al cinema. Si è partiti dalle lezioni in aula fino alla partecipazione diretta nel film, un’esperienza completa e straordinaria per gli studenti. Abbiamo colto l’occasione di un film girato nel nostro territorio per avvicinare i giovani al mondo del cinema». Il set cinematografico ha accolto alunni di tutta la provincia, ma anche i loro familiari, accompagnatori e docenti.
Oltre agli studenti tra le comparse anche altri domesi e abitanti dei paesi limitrofi, e l’attore domese, protagonista del recente mediometraggio “Mele rosse”, Andrea La Valle. I ragazzi sono stati i più entusiasti dell’esperienza. «Io facevo già teatro, l’idea di essere in film, anche solo come comparsa – ha detto Alice Allegranza – mi interessava».
L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 15 aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.