Un libro ricorda i volti e la storia dell’oratorio di Borgomanero

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Erano bambine e adolescenti: sono donne, mamme e anche nonne. Insieme, hanno ricordato gli anni all’oratorio femminile che stava a Palazzo d’Este, in piazza XXV Aprile e, a loro volta, sono ricordate nelle 366 pagine del volume “Il profumo dei ricordi”, pagine coinvolgenti, documentate, di storia cittadina vissuta in modo diretto.

Un’opera letteraria e anche fotografica (la ricerca di immagini è stata certamente laboriosa) curata da Giuseppina Cerutti e da altri novanta collaboratori e con il patrocinio della Parrocchia di San Bartolomeo, del Comune, dalla Fondazione Marazza e dall’associazione Mamre.

L’oratorio femminile però è solo una parte della trecentesca storia di Palazzo d’Este.

Nel volume si parte proprio dal marchese Gabriele d’Este venuto da Torino a Borgomanero nel 1714, autore del “Palazzo”, che sarebbe poi passata ai baroni Ardicini di Gozzano e quindi alla parrocchia di Borgomanero ad opera del prevosto Pietro Mortarino (in carica dal 1913 al 1948) per adibirla ad asilo infantile e a Oratorio femminile.

L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 15 aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.