Riapre il castello visconteo di Vogogna con “la testa di Dresio”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il Castello Visconteo riapre al pubblico sabato 16 aprile dopo il periodo di chiusura invernale, dovuto a lavori di riallestimento degli spazi espositivi.

L’Associazione Culturale “Ossola Inferiore” ha curato e realizzato una nuova esposizione dal titolo: “Nel mondo dei Celti, l’Ossola preromana e la testa di Dresio”. La testa celtica di Dresio di Vogogna, comunemente nota come “Mascherone celtico”, datata al II-III secolo a.C., è considerata il gioiello archeologico ossolano ed è stata definita da Filippo Maria Gambari “il più notevole esempio d’arte propriamente celtica in Piemonte”.

Il reperto era murato in una fontana di acque popolarmente considerate salutari, sul sagrato dell’oratorio di San Pietro, la più antica chiesa di Vogogna, localizzata fuori dal centro storico.


L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 8 aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.