Arona, per la Statale 33 lavori in corso e disagi a oltranza

0
(Foto Sandon)
[bsa_pro_ad_space id=2]

A che punto sono i lavori nel cantiere Anas della strada statale 33 “del Sempione” di Arona? Lo abbiamo chiesto alla Direzione regionale di Torino. Anche perché spesso si vede il luogo chiuso e privo di lavoratori.

Rispondono: «In merito al cantiere ad Arona, attualmente è in corso la seconda fase di intervento, avviata a maggio 2021, finalizzata a riaprire al transito la statale lungo entrambe le corsie di marcia in seguito al cedimento del muro lato lago avvenuto a settembre 2020.

Demolito il muro che ha riportato il cedimento per una lunghezza di circa 100 metri, sono stati applicati i tiranti sulla palificata, precedentemente realizzata per consentire l’apertura a senso alternato.

Completata anche l’infissione dei micropali delle sottofondazioni, come da previsioni questa settimana è stato completato il basamento in calcestruzzo cementizio armato di fondazione.

A seguire è prevista la ricostruzione in elevazione del muro tramite moduli cellulari.

Una volta ultimata la ricostruzione dell’infrastruttura sarà realizzato lo sbalzo per l’alloggiamento della pista ciclopedonale e la superficie esterna sarà ricoperta con pietre scelte per mantenere l’impatto estetico del muro originale. Completerà l’intervento il collaudo dell’opera.


L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 8 aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.