La sua storia, la storia della sua famiglia, la storia dell’Italia contemporanea, la storia di ciascuno di noi. Ma soprattutto una lezione di vita. Questo e tanto altro è emerso dall’incontro tra gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Ferrini Franzosini di Verbania e la ricercatrice storica, scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi.
Oltre due ore serrate di dialogo hanno segnato profondamente sia i giovani sia l’autrice de “Come mi batte forte il tuo cuore”, il libro edito da Einaudi in cui racconta la storia di suo padre Walter, giornalista del Corriere della Sera ucciso a Milano il 28 maggio 1980 da una banda di terroristi.
Gli studenti, grazie a un prezioso progetto di lettura promosso dall’Istituto, nei mesi precedenti hanno avuto modo di entrare in profondità nelle pagine del volume. Questo lavoro certosino ha permesso loro di prendere coscienza di quanto è accaduto in Italia negli anni Settanta e Ottanta, quando – per usare un’immagine cara al giornalista Sergio Zavoli – calò la notte sulla Repubblica. L’incontro diretto con Benedetta Tobagi ha dato modo agli studenti di approfondire ulteriormente il tema, ponendole una lunga serie di domande. Ne è scaturito, come detto, non solo un botta e risposta tra pubblico e ospite, ma prima di tutto un momento di cultura e di scuola di vita.
L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 8 aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.