A Santa Maria Maggiore – dopo due anni di stop dovuti alla pandemia – si ritorna gradualmente alla normalità. Nel periodo pasquale, il capoluogo vigezzino torna infatti ad ospitare due eventi tradizionali di questo periodo dell’anno, dalla Domenica delle Palme al Lunedì dell’Angelo, con alcune novità “artistiche”: la mostra del capretto tipico vigezzino e l’amatissima caccia all’uovo “S…cova l’ova”.
La mostra del capretto, che festeggia i 30 anni di vita, viene organizzata a Santa Maria Maggiore dal Consorzio Agricoltori ed Allevatori della Valle Vigezzo ed è in programma quest’anno domenica 10 aprile. Durante l’evento sarà organizzata anche una mostra mercato con la possibilità di acquistare prodotti tipici e, nel pomeriggio, ci sarà un momento per la dimostrazione di mungitura e le attività dedicate ai più piccoli.
Nella giornata di Pasquetta, lunedì 18 aprile alle 10, torna invece l’evento amato dai più piccoli, “S…cova l’ova”: decine di ovetti posizionati negli angoli più nascosti del paese, una carica di bimbi, regali per tutti e un premio speciale per chi riuscirà a trovare lo speciale “ovo d’oro”.
Questo è ormai un appuntamento consolidato per la località vigezzina, un gioco gratuito per bimbi fino ai 12 anni, che, accompagnati dai genitori, prenderanno parte ad una vera e propria caccia alle uova tra case dipinte, ville signorili, musei, chiese e parchi.
L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 8 aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.