È stato inaugurato lo scorso martedì sera dal vescovo Franco Giulio il mosaico nella chiesa parrocchiale della Bicocca, realizzato da Marko Ivan
Rupnik. Sacerdote gesuita e uno dei più influenti autori di arte sacra contemporanei, padre Rupnik è il direttore dell’atelier d’arte spirituale del Centro Aletti.
Ha realizzato, tra gli altri, i mosaici della Cappella Redemptoris Mater in Vaticano, delle basiliche di Fatima e di San Giovanni Rotondo, oltre a quelli sulla facciata del Santuario di Lourdes.
Il mosaico realizzato per la chiesa della Bicocca è collocato nella cappella dei Risorti in Cristo, poco dopo l’ingresso della chiesa, sulla destra.
«A supervisionare il lavoro – spiega il parroco, don Andrea Mancini – è stato proprio padre Rupnik che nella giornata di lunedì ha avuto modo di incontrare il nostro vescovo. L’opera è stata poi completata dallo staff del
Centro Aletti, di cui fa parte anche il nostro don Sandro Mora, a lungo coadiutore al Sacro Cuore e ora attivo a Roma da quasi due anni».
La cappella richiama la spiritualità del Beato Francesco Faà di Bruno, compatrono della Bicocca.
L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona sud della diocesi di Novara – L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo – in edicola da venerdì 8 aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.