Il centro della cristianità, la città che mostra – attraverso le sue basiliche, i templi e le antiche rovine – il passaggio dall’età classica al medioevo e che racconta di una visione del mondo e di una storia che ancora non si è conclusa.
È Roma l’ultima tappa dell’itinerario di Passio 2022 attraverso le cinque città simbolo di una rinascita possibile dopo l’emergenza del Covid. A guidare alla scoperta della Città Eterna nella serata di venerdì 8 aprile alla Collegiata di Sant’Ambrogio di Omegna è lo storico ed editorialista Franco Cardini.
«Roma è strettamente connessa all’identità stessa del Cristianesimo – spiega Cardini -, che nasce come una religione di stampo giudaico, ma che proprio passando nella capitale dell’Impero diventa universale». Lo sguardo dello storico, dunque, mette a fuoco sin da subito i primi anni dopo la morte di Gesù, «quando si è definito proprio il grande tema sull’universalità del suo messaggio».
Se, insomma, Gesù di Nazareth fosse il messia per il popolo di Israele o se il Vangelo fosse per l’intera umanità.
L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 8 aprile 2022 e disponibile anche online, in tutte le edizioni:
– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano
– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione
– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo