Novara: cambio al vertice della Questura. Dopo Rosanna Lavezzaro arriva Alessandra Faranda Cordella

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Cambio alla guida della Questura di Novara. Dopo quasi 4 anni Rosanna Lavezzaro, giunta a piazza del Popolo il 2 agosto del 2018 (l’annuncio del suo arrivo era del luglio precedente), lascia il Novarese per assumere la guida della Questura di Rimini. Per lei, dunque, un nuovo e importante incarico.

Porterà il saluto alla città che l’ha accolta e apprezzata per la sua grande umanità e per il suo porsi sempre in ascolto, dal piccolo al grande problema, martedì 12 aprile in occasione della Festa della Polizia, che si terrà nel pomeriggio nel cortile del Broletto, a partire dalle 17,30. Una città, Novara, cui lo stesso Questore, 57 anni a luglio, si è particolarmente legata e affezionata, un territorio che le «rimarrà nel cuore», dove ha «vissuto momenti bellissimi», e che le mancherà.

Il Questore Rosanna Lavezzaro in occasione di un'intervista rilasciata al nostro giornale nel luglio 2020
Il Questore Rosanna Lavezzaro in occasione di un’intervista rilasciata al nostro giornale nel luglio del 2020

Una presenza, quella del Questore Lavezzaro, contraddistinta da grandi capacità, sensibilità ed empatia, sempre accanto alla cittadinanza. Sempre presente e disponibile. È stata il Questore che ha affrontato, con i suoi uomini e con il resto delle autorità del territorio, il lungo e difficile periodo della pandemia. Con vicinanza, equilibrio e attenzione a ogni necessità. Molto, con lei, si è fatto anche sull’aspetto della sicurezza e della prevenzione. Tra le tante novità portate dal Questore Lavezzaro l’inaugurazione della Stanza Rosa lo scorso 25 novembre, il Protocollo Zeus sempre in materia di contrasto alla violenza di genere, ma anche tanti altri progetti messi in campo con le scuole del territorio, sul tema del bullismo e non solo, portando a Novara don Luigi Ciotti, per parlare di cultura della legalità, e dialogando anche con i ragazzi. Ha saputo interloquire con tutti, creando ottimi rapporti e collaborazioni. Tra le vicende che ha dovuto seguire e affrontare, quella della morte del piccolo Leonardo Russo, nel maggio del 2019.

Ad arrivare a Novara, tra qualche settimana, sarà l’attuale Questore di Lucca, Alessandra Faranda Cordella, in passato Questore ad Asti. Ancora, dunque, una Questura in rosa. Faranda Cordella sarà la seconda Questore donna della nostra provincia dopo appunto Lavezzaro.

Faranda Cordella, classe 1964, ha conseguito due lauree (in Giurisprudenza prima e in Scienze Politiche successivamente), dopo aver frequentato l’Istituto Superiore di Polizia, a Roma, dal 1984 al 1988. È stata assegnata alla Questura di Aosta dove ha diretto la Squadra Mobile e la Divisione Polizia Anticrimine. Ha poi prestato servizio a Torino dirigendo i Commissariati Sezionali di “Porta Palazzo” e “San Donato”, nonché il Commissariato Distaccato di Rivoli (TO); inoltre ha diretto la Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica presso la Pretura di Torino. Dal novembre 2004, a seguito della promozione a Primo Dirigente, ha prestato servizio a Bergamo come Capo di Gabinetto e, poi, è stata trasferita alla Questura di Alessandria, con le funzioni di Vicario del Questore. Dal 2014 sino al primo maggio del 2018 è stata Questore di Asti e poi, dall’agosto del 2020, Questore di Lucca.