L’Oratorio di Bellinzago ha presentato il nuovo progetto educativo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Durante la Via Crucis, i giovani dell’Oratorio Vandoni hanno presentato il nuovo progetto educativo dell’oratorio.

La Via Crucis della terza settimana di Quaresima è stata preparata da don Gabriele Vitiello insieme ai giovani dell’Oratorio Vandoni. Le letture sono state accompagnate dai Canoni di Taizé conosciuti ormai da diversi anni anche dalla nostra comunità e apprezzati per il clima di contemplazione, lode e adorazione che favorisce questa particolare preghiera.

La preghiera era incentrata sulla Sindone per leggere nei segni riportati da questo “Sacro Telo” le ferite, le piaghe, i colpi subiti e le sofferenze patite da Gesù. Ma la Sindone insegna anche che in tutto il dolore provato da Gesù sulla croce dobbiamo leggere l’amore donato senza misura e la Risurrezione che, da speranza è divenuta certezza nel giorno di Pasqua.

Al termine della preghiera, è stato presentato il nuovo progetto educativo dell’Oratorio. Le motivazioni sono state introdotte da Michele Delconti che, attraverso l’immagine di una fiamma che necessita di continua alimentazione per non affievolirsi, ha spiegato com’è nata l’idea di ravvivare gli animi di coloro che partecipano ai gruppi dell’Oratorio.


L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona sud della diocesi di Novara – L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo – in edicola da venerdì 1° aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.