Verbania “Piccola Manchester” si trasforma in polmone verde

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’ex Acetati diventerà il polmone verde della città. La proposta è delle architette Metaxia Markaki e Simona Ferrari, vincitrici del concorso internazionale Europan 15. Sono state loro a presentare a Casa Ceretti a Intra il piano particolareggiato per il sito industriale abbandonato, al termine di un percorso condiviso dall’amministrazione comunale con giovani studenti e l’associazione 21 Marzo già da ottobre 2020. 

Un problema grande per Verbania, che riguarda 160 mila metri quadrati, in pieno centro, sui quali sorgeva un tempo lo stabilimento Montefibre, che fino alla fine degli anni Ottanta dava lavoro alla città e a tutto il territorio. La crisi del settore chimico colpì anche Verbania e la fabbrica, nel 1990, dopo discussioni e un referendum, fu rilevata da Acetati Spa, del gruppo Mossi e Ghisolfi.

Un’esperienza che durò fino 2010, quando la fabbrica fu definitivamente chiusa. La società è fallita ormai un anno fa e l’area è all’asta.


L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 1° aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.