Locomotiva a vapore e carrozze centoporte. Non è l’Hogwarts Express di Harry Potter bensì il treno storico che da Novara – attraverso scorci collinari e paesaggi montani – raggiunge Varallo. Dopo il tutto esaurito delle prime edizioni, si apre domenica 27 marzo la nuova stagione sulla “Ferrovia della Valsesia”.
L’evento – presentato a Palazzo Cabrino dal sindaco di Novara Alessandro Canelli, affiancato per l’occasione dall’assessore provinciale Marzia Vicenzi, dal presidente della provincia di Vercelli e sindaco di Varallo Eraldo Botta, dall’onorevole e sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani e dai sindaci di Fara, Sizzano e Ghemme – rientra nel progetto Treni storici per la Valsesia ed è organizzato da Fondazione FS Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte nell’ambito del programma Binari Senza Tempo.
Un’iniziativa che, sottolineano gli amministratori novaresi e vercellesi, «ha un’importante ricaduta turistica e, oltre a ribadire le affinità elettive tra i due territori, riporta l’attenzione sulla tratta ferroviaria la cui riapertura è stata formalmente richiesta alla Regione, tre settimane fa, durante l’audizione in Commissione consiliare permanente».
L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 25 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.