Le associazioni presenti a Castelletto si sono riunite in municipio per aiutare la popolazione dell’Ucraina e organizzare la spedizione di materiale. Erano presenti Protezione Civile, Alpini, Pro Loco, San Vincenzo, Ciclistica, le associazioni sportive, Croce Rossa, Auser, Cisl, Polisportiva. Il sindaco Massimo Stilo ha illustrato il risultato conseguito con la raccolta in favore della popolazione dell’Ucraina.
Era presente il vicesindaco Vito Diluca. Il primo carico è già partito e ha raggiunto il destinatario don Ivan, del seminario di Ternopil. Il costo del trasporto è stato di euro 750. Il prossimo carico sarà di maggiori dimensioni per ottimizzare le spese di viaggio.
Alla data del 15 marzo sono arrivati a Castelletto 40 profughi, 13 bambini e 27 adulti e hanno trovato ospitalità presso le famiglie che hanno dato la propria disponibilità ad accoglierli.
Tutti i nuovi arrivati sono sottoposti al tampone che deve essere fatto ad Arona, a Borgomanero o dalla Croce Rossa. I ragazzi che devono frequentare le scuole devono contattare la direzione didattica o gli istituti delle scuole superiori. Le associazioni sportive castellettesi si sono dette disponibili a far partecipare i bambini alle varie attività sportive per favorire l’integrazione.
L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 25 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.