«Questo progetto già di per sé è importantissimo; se poi è proposto all’interno di un Istituto tecnico come il nostro, assume un significato ancora maggiore».
Va dritta al punto la dirigente scolastica dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania, Nadia Tantardini, nell’annunciare la serie di incontri promossi dalla scuola verbanese con gli autori. Il primo è in calendario la mattina di venerdì 1° aprile. Ospite nell’auditorium “Lenzi-Brogonzoli” sarà Benedetta Tobagi con “Come mi batte forte il tuo cuore”, il libro autobiografico dove l’autrice ripercorre il filo che la lega al padre Walter, ucciso nel 1980 a Milano dal terrorismo rosso, quando lei aveva solo tre anni. Non sarà solo un incontro di ascolto.
A dialogare con Benedetta Tobagi saranno gli studenti delle classi quinte del Ferrini, «che in questi mesi hanno letto in classe il libro insieme ai propri insegnanti di Lettere – sottolinea la preside Tantardini. – I nostri studenti hanno un bisogno forte di leggere, va data loro fiducia. Solo così possono assumere un senso critico sulla realtà che li circonda.
L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 25 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.