X

Cavallirio, il consiglio stanzia 350mila euro per strade e marciapiedi

Il consiglio comunale di Cavallirio ha approvato le variazione di bilancio consistente nell’inserimento di due somme per due bandi: 150mila euro per la messa in sicurezza delle strade e 200mila euro per il risparmio energetico anche per il palazzo comunale.

Dopo si è passati all’approvazione della convenzione tra i comuni di Borgomanero, Boca, Cavallirio, Gargallo, Gattico-Veruno, Gozzano, Maggiora e Soriso per la gestione n forma associata del patrimonio immobiliare e mobiliare di proprietà per quota indivisa, a seguito di assegnazione dei beni alla società Acquedotto” di Borgomanero, Gozzano e Uniti Spa. Il sindaco Vito D’Aguano, a questo proposito, ha spiegato le modifiche apportate alla convenzione.

Tutti i punti in discussione sono stati approvati all’unanimità e dichiarati immediatamente eseguibili.

Anche Prato Sesia si è riunito il consiglio nel tardo pomeriggio di lunedì 21 marzo. Durante la seduta consiliare, si è proceduto all’approvazione della convenzione tra Comuni per gli interventi di rigenerazione urbana. Vi è una convenzione tra i Comuni che coprono il territorio da Ghemme a Grignasco e da Roasio a Maggiora.

È possibile progettare opere di rigenerazione urbana in due casi: o si è un Comune con più di 15mila abitanti, oppure aggregandosi fino a raggiungere i 15mila abitanti.

Vi è già un progetto in programma che interessa la biblioteca, con un laboratorio per ragazzi e spazi di esposizione, per il quale vi sono 350mila euro stanziati, di cui 330mila finanziati.

Anche l’approvazione del piano regolatore cimiteriale è passata all’unanimità. Il sindaco Alberto Boraso ha comunicato anche che vi saranno delle biciclette elettriche intercomunali, ossia che si possono prendere in un comune ma si possono lasciare anche nel punto di consegna di un comune diverso da quello dove la si è presa.

Resta inteso che fino al momento del rilascio, la bicicletta rimane sotto la responsabilità di chi l’ha presa.

Se l’iniziativa avrà successo, potrebbero essere proposte in seguito anche della mountain bike a pedalata assistita. Infine anche Prato avrà la colonnina per ricaricare le auto elettriche. Barbara Navazza

Redazione: