In consiglio regionale si parla di salute oleggese: Domenico Rossi chiede chiarimenti su Poliambulatorio e Casa della Salute; lo fa attraverso un’interpellanza a cui risponde l’assessore Icardi: “La Casa della comunità di Oleggio – la replica – rientra tra le 82 opere finanziate dal Pnrr e i tempi di realizzazione sono stabiliti dal Governo.
I servizi del Poliambultario saranno integrati nella nuova struttura con una maggiore fruibilità da parte degli assistiti, specie quelli con disabilità.
Nel Poliambulatorio lavoreranno in sinergia i professionisti sanitari con i medici di medicina generale, infermieri, assistenti sociali ecc, come previsto dalle indicazioni e linee guida di Agenas per le case di comunità”.
“Un’opera molto attesa sul territorio perché rappresenta un punto di riferimento non solo per Oleggio ma per tutta l’area nord dell’Asl di Novara – commenta il consigliere di opposizione Domenico Rossi – Peccato che ancora non ci sia alcuna certezza sui tempi per cui l’assessore rimanda genericamente a quelli stabiliti dal Governo per tutte le opere del Piano Nazionale.
E’, comunque, una buona notizia a patto che si mantenga la distinzione tra le funzioni delle due strutture che, pur lavorando in sinergia, hanno obiettivi e offrono servizi diversi: la loro integrazione deve portare a un aumento di attività e prestazioni – prosegue il consigliere precisando che -gli investimenti del Pnrr devono rappresentare l’occasione per ridisegnare la sanità piemontese e metterla nella condizione di rispondere ai nuovi bisogni di salute e non semplicemente realizzare vecchi progetti con nuovi fondi, o cambiare le targhe su un ufficio o un ambulatorio. Per questo vigileremo costantemente perché ne va della qualità e dell’efficienza del servizio offerto ai cittadini”.