«Rileggere la presenza e l’esperienza della missione di Novara in Ciad dentro un cammino di Chiesa più ampio. Di Chiesa africana. Che è giovane. E in molti contesti, come quello ciadiano, è piccola e povera, ma ricca di energie».
È questo il tema che propone Anna Pozzi, giornalista di “Mondo e missione”, venerdì 25 marzo, alle 20,45, al teatro San Francesco della Cappuccina a Domodossola, in un nuovo appuntamento di Passio 2022. Un itinerario dedicato alle città che “rinascono” e che questa volta al centro avrà Bissi Mafou, piccolo villaggio del Ciad di soli 5mila abitanti, dove operano i missionari “fidei donum” novaresi: Elisa Perrini, Chiara Martini, don Nur El-Din Nassar, don Fabrizio Scopa e don Benoit Lovati.
A colloquio con il giornalista Maurizio De Paoli e partendo da una video intervista rilasciata a “Passio” da don Lovati, Pozzi offre uno spunto per la scoperta di un annuncio del Vangelo che, in Africa, si sta inserendo nella cultura locale e gradualmente fondendosi con questa per dare frutti inediti di rinnovamento spirituale e culturale. Uno stimolo per la cristianità italiana, ricca di storia e tradizione, ma in difficoltà nel parlare a una cultura occidentale che è plasmata dal cristianesimo, ma dimentica delle sorgenti della fede.
IL PROGRAMMA DI PASSIO
Si aprirà questa sera la tre giorni del terzo Quaresimale di Passio 2022, con il pellegrinaggio al Sacro Monte Calvario nella giornata dedicata alla preghiera e al digiuno per i missionari martiri. Cuore dell’appuntamento ossolano, la serata a Domodossola dedicata al tema della missione in Africa con Anna Pozzi e la voce del missionario fidei donum Bonoit Lovati.
Sabato 26 marzo, sempre Domodossola, dalle ore 16 alle 18, è teatro di un evento composto da interventi musicali e teatrali itineranti in vari luoghi, affidato a gruppi artistici locali e culminante in un concerto serale, dalle 21 alle 22, presso la chiesa Collegiata.
La settimana prossima si prosegue poi con il Quaresimale dedicato a Gerusalemme. Venerdì 1° aprile alle 20,45 nella chiesa della Madonna delle Grazie di Varallo, ospite sarà il docente di Relazioni internazionali Vittorio Emanuele Parsi che interverrà sul tema “La città della Pace sempre in conflitto”, con il commento musicale dell’Ensemble Colombo. Giovedì 31 marzo alle 20.45 una veglia di preghiera nella chiesa di San Silvano di Romagnano. Sabato 2 aprile alle 18, nel Santuario S. Giovanni al Monte di Quarona, lo spettacolo “Passioni”, proposto da Novara Vocalensemble ed Ensemble del Giglio, con voce recitante di Graziano Giacometti.
L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 25 marzo 2022 e disponibile anche online, in tutte le edizioni:
– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano
– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione
– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo