Ossola e Verbano: gli incontri per l’avvio del Sinodo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Nel segno dell’ascolto. Così è iniziata anche per le realtà parrocchiali delle Unità pastorali missionarie di Verbania e Cannobio la fase diocesana del Sinodo indetto da papa Francesco che ha per tema “Camminiamo insieme come Chiesa con lo Spirito Santo”. Il primo incontro, svoltosi presso l’oratorio San Vittore di Intra, è servito per delineare i contorni del cammino condiviso nelle prossime settimane dalle diverse realtà. A illustrare ai sacerdoti e ai rappresentanti dei consigli pastorali parrocchiali i contenuti del Sinodo è intervenuto don Brunello Floriani, vicario episcopale per la Pastorale.

Martedì 15 marzo, nel salone teatro della Cappuccina, si è tenuto l’incontro di presentazione del Sinodo Universale indetto lo scorso autunno da Papa Francesco con un percorso inusuale dagli altri Sinodi, infatti questo parte da una fase diocesana che coinvolge tutte le comunità territoriali, le associazioni, i movimenti. E’ un camminare insieme (questo significa la parola Sinodo) e il Papa vuole con questa iniziativa partire dal basso, dai credenti, per raccogliere le loro testimonianze, il loro cammino di fede. La fase diocesana quindi consiste nel raccogliere nelle singole comunità e anche nelle realtà ecclesiali presenti su un territorio la vita, l’esperienza, le attese.


Gli articoli integrali sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 18 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.