Arona e Mercurago, nuove idee e progetti per la Rocca

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’Associazione “Amici della Rocca” ha inviato una lettera al sindaco Federico Monti e ai gruppi consiliari sui lavori alla Rocca Borromeo.

Il presidente Angelo Poletti scrive: “Apprezziamo molto i lavori eseguiti alle vestigia dei ruderi del Castello, vedendo realizzarsi quanto auspicato da tempo.

Per un miglioramento dell’offerta ambientale dedicata ai visitatori, l’Associazione esprime altre progettualità come: recupero, messa in sicurezza e riapertura della Scala Segreta, oggetto di interesse del visitatore per l’alone di mistero sotteso, sollecitato dal cartello che balza all’occhio di chi è appena entrato dalla Porta del Soccorso.

Recupero della Torre degli Innocenti il cui accesso era stato liberato negli anni ’90 ed è ora chiuso per motivi di sicurezza, e recupero del tratto in scalini, che fiancheggiando le Mura saliva dalla Torre degli Innocenti alla Torre Santa Giustina, riscoperta e valorizzazione del Mastio, o Rocchetta, vero nucleo originario della Fortezza.

L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 18 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.