I tagli che il Comune ha apportato sui sussidi e contributi destinati al sociale, così come ripartiti nel Bilancio di previsione 2022-2024, presentato in consiglio comunale, hanno creato forti malumori nelle associazioni aronesi.
A prendere questa posizione ben sette sodalizi attivi nel sociale: Associazione Partecipazione e Solidarietà, Associazione Cilla per Haiti, Amici della Rocca, Rete Nondisolopane, Circolo Legambiente Gli Amici del Lago, Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini e AiutaPsiche.
Scrivono: «Come associazioni del territorio intendiamo fare presente che non comprendiamo e non condividiamo le scelte fatte. Sappiamo che il bilancio potrà essere aggiornato nel corso del tempo, ma francamente ci appare incomprensibile la notevole decurtazione economica riguardante abitanti della nostra città che meriterebbero un’attenzione privilegiata: i minori, i disabili, gli anziani, le famiglie, i giovani, le persone già a rischio di esclusione sociale. Così come non capiamo il taglio di fondi nei confronti dei servizi socio-sanitari, dello sport, del tempo libero e della protezione civile».
L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 18 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.