È allarme rosso per le imprese, nella nostra zona come in tutt’Italia: l’aumento dei costi di materie prime ed energia le penalizza fortemente. Alle tante voci accorate sollevatesi in questi giorni si aggiunge quella della Camera di Commercio Monte Rosa – Laghi – Alto Piemonte.
«Già dalla primavera dello scorso anno i mercati dell’energia sono stati caratterizzati da un’impennata senza precedenti dei prezzi di gas ed elettricità – commenta il presidente, Fabio Ravanelli – che sta colpendo duramente il tessuto produttivo italiano, incluso quello del Piemonte Nord Orientale».
Per quantificare l’andamento dei costi bisogna tener conto di diverse variabili: l’adesione al mercato libero piuttosto che al mercato tutelato; i diversi scaglioni di prezzo, legati a fasce diverse di consumo.
L’articolo integrale, con l’intervista a Fabio Ravanelli e Marco Longo Dorni sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 11 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.
Nella foto, in alto, Fabio Ravanelli e Marco Longo Dorni.