Ucraina: Valsesia ponte di solidarietà

0
Valsesia Ucraina solidarietà
[bsa_pro_ad_space id=2]

Da Borgosesia a Varallo tutta la comunità valsesiana si sta muovendo per aiutare i profughi e la popolazione ucraina. A Borgoseisa i servizi sociali, seguendo le indicazioni del Consigliere competente Francesco Nunziata, stanno coordinando tutta l’attività di accoglienza.

Contemporaneamente, il sindaco Paolo Tiramani e il vicesindaco Fabrizio Bonaccio hanno deciso di dedicare una sezione del conto corrente del Comune per inviare fondi a sostegno della popolazione sotto attacco.

Francesco Nunziata spiega: «La prima azione è stata quella, di offrire la nostra disponibilità ad accogliere i profughi, scrivendo all’Ambasciata ucraina e agli ucraini residenti a Borgosesia. In queste ore i nostri servizi sociali stanno lavorando per organizzare le assegnazioni degli alloggi e gestire tutta la parte relativa ai documenti delle persone che arrivano e l’inserimento dei bambini nelle strutture scolastiche, per offrire loro un po’ di normalità».

Anche nel capoluogo valsesiano ci si rimbocca le maniche per dare una mano ai profughi dell’Ucraina.


L’articolo integrale e altri servizi sul territorio e sull’emergenza Ucraina sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 11 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.